Mannino: Il Coordinamento Pari Opportunità e il
Coordinamento Diritti della Uil hanno aderito
Organizzata dalla comunità LGBT per rivendicare la «parità dei diritti»
Dichiarazione di Maria Pia Mannino,
Responsabile nazionale Pari Opportunità e
Politiche di genere e Pietro Nocera,
Responsabile nazionale Coordinamento Diritti della UIL
Il Coordinamento Pari Opportunità e il Coordinamento Diritti della Uil hanno aderito all’Onda Pride, organizzata dalla comunità LGBT per rivendicare la «parità dei diritti».
In particolare, la Uil Campania e la Uil Lombardia hanno deciso quest’anno di aderire e partecipare ufficialmente con una propria delegazione ai rispettivi Pride organizzati per sabato 28 giugno nelle città di Napoli e Milano.
Pensiamo che questo appuntamento, simbolo della rivolta di Stonewall Inn avvenuta a New York il 28 giugno 1969, rappresenti uno dei momenti più significativi per il moderno movimento LGBT di tutto il mondo. Attraverso un costante lavoro di sensibilizzazione e cultura si è riusciti a interessare l’intera collettività a un argomento, quello del riconoscimento dei «diritti plurali» e della libertà di ogni individuo ad essere se stesso, che viene vissuto sempre di più come un tema che riguarda la popolazione nel suo complesso. Per questo, le battaglie di rivendicazione dei diritti civili sostenute dalla comunità LGBT diventano anche nostre.
Roma, 24 giugno 2014
(*Fonti:
http://www.uil.it)