Cos’è?
La Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese alla realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali.
E’ un atto di equità e coesione sociale, e contribuisce inoltre alla competitività e al successo dell’impresa.
Il Testo
Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati.
Adottando questa Carta le impresa intendono contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro, – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna .
In virtù di questa Carta ci impegnamo a contribuire al raggiungimento degli obiettivi sopra condivisi attraverso alcune azioni concrete:
- Definire e attuare politiche aziendali che, a partire dal vertice, coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione nel rispetto del principio della pari dignità e trattamento sul lavoro;
- Individuare funzioni aziendali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità;
- Superare gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, anche promuovendo i percorsi di carriera
- Integrare il principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale e della valorizzazione delle risorse umane, affinché le decisioni relative ad assunzione, formazione e sviluppo di carriera vengano prese unicamente in base alle competenze, all’esperienza, al potenziale professionale delle persone;
- Sensibilizzare e formare adeguatamente tutti i livelli dell’organizzazione sul valore della diversità e sulle modalità di gestione delle stesse;
- Monitorare periodicamente l’andamento delle pari opportunità e valutare l’impatto delle buone pratiche;
- Individuare e fornire al personale strumenti interni a garanzia della effettiva tutela della parità di trattamento;
- Individuare strumenti concreti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro favorendo l’incontro tra domanda e offerta di flessibilità aziendale e delle persone, anche con adeguate politiche aziendali e contrattuali , in collaborazione con il territorio e la convenzione con i servizi pubblici e privati integrati; assicurando una formazione adeguata al rientro dei congedi parentali;
- Comunicare al personale, con le modalità più opportune, l’impegno assunto a favore di una cultura aziendale della pari opportunità, informandolo sui progetti intrapresi in tali ambiti e sui risultati pratici conseguiti;
- Promuovere la visibilità esterna dell’impegno aziendale, dando testimonianza delle politiche adottate e dei progressi ottenuti in un’ottica di comunità realmente solidale e responsabile.
Strumenti di monitoraggio della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro
Sottoscrivendo la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro l’aderente assume l’impegno di monitorare e rendicontare regolarmente i progressi realizzati all’interno della propria azienda a seguito della sottoscrizione.
Il Rapporto sul grado di implementazione degli impegni assunti con la sottoscrizione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro è un rendiconto annuale finalizzato a raggiungere un duplice beneficio:
– a livello dell’aderente serve a rilevare periodicamente i passi compiuti all’interno dell’azienda nel percorso di cambiamento avviato con la sottoscrizione, rappresentando un importante momento di verifica, pianificazione e misurazione dei benefici
– a livello generale le informazioni raccolte vengono consolidate nel Rapporto Annuale della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro , uno strumento nazionale di monitoraggio del suo grado di diffusione, delle modalità attuative più frequenti e dei cambiamenti prodotti all’interno delle stesse aziende.
La Scheda Sintetica di Rilevazione costituisce la base per la preparazione del Rapporto Annuale della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro.
La Scheda/Questionario semplificata è focalizzata sugli aspetti cruciali da rilevare, secondo il seguente schema logico:
– Intestazione: elementi identificativi e statistici (anche se nel Rapporto i dati aziendali vengono riportati solo a livello aggregato e il trattamento confidenziale garantisce l’anonimato).
- Come è stato utilizzato lo strumento gestionale della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro? Su quali azioni concrete si è fatto leva?
- Quali sono stati i vantaggi pratici realizzati a favore dei soggetti a rischio discriminazione?
- Quali sono i vantaggi per l’impresa derivanti dall’adesione e implementazione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro?
- A favore di quali categorie in particolare sono state applicate politiche di pari opportunità/non-discriminazione?
Inoltre si può compilare anche una descrizione facoltativa sintetica di una Pratica di Pari Opportunità particolarmente innovativa ed efficace, da condividere e valorizzare, o dei risultati di una misurazione dei vantaggi già realizzata in azienda. Le buone e nuove prassi eventualmente attivate, verranno raccolte e sistematizzate.
Quelle di genere potranno essere inserite nell’”Osservatorio sulla contrattazione nazionale e decentrata e la conciliazione dei tempi – Accordi e prassi informali “della Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
https://www.surveymonkey.com/s/YH6YXS3
Lo Strumento di Monitoraggio della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro sullo stato di attuazione di ciascuna delle 10 azioni concrete. Possono inoltre essere indicate possibili modalità attuative ulteriori e soluzioni organizzative adottabili.
Coordinamento Pari Opportunità Uiltemp di Frosinone