SCREENING DENTALI GRATUITI PER GLI ANZIANI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE
E’ IL NUOVO PROGETTO DI ADA E UIL PENSIONATI CHE INTENDE FAVORIRE CHI NON PUO’ PERMETTERSI DI PAGARE LE CURA DELLA PROPRIA BOCCA
Pensioni basse, spese alte, difficoltà ad arrivare a fine mese. Per i pensionati ciociari è spesso difficile accedere a servizi, in particolare quelli relativi alla cura della propria salute, essendo troppo costosi rispetto alle proprie possibilità economiche. L’ADA, associazione per i diritti degli anziani, e la UIL Pensionati di Frosinone hanno realizzato una iniziativa per favorire l’accesso alle cure dentarie da parte dei lavoratori a riposo.
Grazie all’accordo con lo Studio Stefanescu di Via Mola Vecchia circa 70 iscritti e i relativi familiari avranno l’opportunità di fruire di “Giornate della prevenzione” accedendo a screening gratuiti di Odontoiatrica, Odontoiatrica-Geriatrica e Gnatologia per avere un quadro completo della propria situazione e accedere, se necessario, a cure a prezzi ridotti. L’accordo è stato ratificato del Presidente ADA Frosinone Tina Rizzo e il dottor Stefanescu che ha spiegato come attraverso la cura dei propri denti sia possibile anche prevenire patologie quali problemi cardiaci, lombalgie, pulpite, piorrea, gengivite, aftosi, parodontite, sinusite, diabete e molte altre: “È un progetto – sottolinea Tina Rizzo – nato perché gli anziani soffrono di numerosi problemi dentali e spesso non vi possono far fronte.
Il dottor Stefanescu si è dimostrato subito sensibile offrendo numerosi servizi gratuiti e tariffe scontate agli aderenti all’ADA e UIL Pensionati che avranno bisogno di interventi. Abbiamo 70 persone che hanno aderito e preso appuntamenti per sottoporsi agli screening. Come ADA cerchiamo di favorire gli anziani in tutti i modi possibili, abbiamo già tenuto nei centri di Veroli, Guarcino, Cassino, Madonna della Neve a Frosinone, corsi per la giusta alimentazione precedute da molte altre iniziative”.