NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 21 Novembre 2016

rifiuti

18/11/2016 | Salute.

Dal 19 al 27 novembre prenderà il via in Italia e in Europa la settimana Europea per la riduzione dei rifiuti – SERR- dal  tema “come  ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design degli stessi”. L’iniziativa ha portato nel 2015 a mettere in campo a livello Europeo circa 12.000 azioni sulla prevenzione dei rifiuti, di cui 5.286 solo in Italia.

Queste misure – dichiara Silvana Roseto, segretaria confederale UIL – sono importanti come esempi virtuosi di comunicazione ambientale, contribuendo ad instaurare la coscienza e la pratica dell’economia circolare nel nostro Paese e promuovendo un nuovo modello di sviluppo basato sulla prevenzione, sul riuso dei materiali e sul riciclo dei rifiuti, coinvolgendo soggetti pubblici e privati.

Informare e sensibilizzare i cittadini circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente – prosegue la Roseto –  è un problema sensibile e centrale, nell’ambito di uno sviluppo economico basato sulla sostenibilità e sulle buone pratiche comuni, volte alla riduzione e al riciclaggio dei rifiuti.

In questa “ineluttabile rivoluzione verde”, è quindi necessario il passaggio da un’economia lineare, ad un’economia circolare, dove l’obiettivo comune è quello di favorire e massimizzare il riciclo, abbattendo gli sprechi fin dalla fase di acquisto.

18/11/2016

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it)

Share

About Author

Alessandro

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.