NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 10 Dicembre 2015

cgil cisl uil

Focus sul tema della partecipazione

09/12/2015 | CGIL_CISL_UIL.

Con il terzo incontro svolto presso la sede della Cisl, le Segreterie Nazionali di Cgil, Cisl e Uil hanno approfondito il confronto sul tema della partecipazione, individuato quale uno dei tre pilastri sul quale poggiare un nuovo sistema di relazioni industriali.

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei loro soggetti di rappresentanza costituisce una delle componenti principali dei processi di innovazione sia all’interno delle aziende, che a livello territoriale e settoriale. La proposta alla quale Cgil, Cisl e Uil stanno lavorando assume come riferimento il dettato Costituzionale, che all’art.46 spinge per una contrattazione che investa le stesse prerogative direzionali dell’impresa, oltre che assicurare il collegamento tra momento partecipativo e quello più generale della politica economica. Sarà compito della contrattazione collettiva prevedere le modalità sperimentali delle varie forme e strumenti di partecipazione.

Il confronto tra Cgil, Cisl e Uil proseguirà nei prossimi giorni, nonostante il periodo natalizio, a conferma dell’obiettivo di addivenire nel breve termine a una proposta unitaria.


9 dicembre 2015

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it)

Share

About Author

Alessandro

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.