NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 02 Dicembre 2015

Proietti: Introdurre flessibilità di accesso alla pensione e ripristinare turnover mercato del lavoro

pensioni

01/12/2015 | Previdenza.

Il rapporto OCSE conferma che l’Italia detiene la maglia nera nell’età di accesso alla pensione con grave penalizzazione per tutti i lavoratori. Bisogna introdurre subito una flessibilità di accesso alla pensione stabilendo un range tra 63 anni e 70 anni entro il quale i lavoratori possano liberamente scegliere.

La UIL, insieme a CISL e GCIL, è impegnata in una forte e ampia mobilitazione affinché il Governo e il Parlamento affrontino subito questo problema anche per ripristinare un positivo turnover nel mercato del lavoro.

Il rapporto OCSE, poi, continua a perseverare nell’errore di quantificare la spese per le pensioni al 15,7% non tenendo conto che questo dato somma sia la spesa previdenziale sia quella assistenziale. La UIL e molti centri di ricerca hanno dimostrato che la spesa per le pensioni nel nostro Paese è intorno all’11%, quindi, sotto la media dei paesi europei.

Il Governo applichi una legge dello stato e, finalmente, separi contabilmente la spesa per le pensioni da quella per l’assistenza.

01 dicembre 2015

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it
)

Share

About Author

Alessandro

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.