Barbagallo_premi_nobelCon il dialogo si costruisce la Democrazia

07/11/2015 | Sindacato

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, di rientro dal viaggio di lavoro negli USA, ha partecipato a un’iniziativa organizzata dal Consiglio nazionale forense con il “Quartetto tunisino”, recentemente insignito del premio Nobel per la pace.

Uno dei quattro, come è noto, è il Segretario generale del sindacato tunisino. “In Tunisia ha detto Barbagallo – partendo dal dialogo, è stato possibile costruire la democrazia: una grande lezione per tutti che è valsa, per l’appunto, l’assegnazione di un riconoscimento di enorme valore.

In Italia, invece, da tempo ormai, il dialogo sociale è frammentato. Ho sempre sostenuto – ha concluso Barbagallo – che non si può esportare la democrazia con i carri armati perché, altrimenti, si rischia di importare il terrorismo con i barconi.

L’esperienza tunisina ci insegna la giusta strada da seguire”.

7 novembre 2015

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it
)