NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 29 Ottobre 2015

Legami_sociali

Convegno UIL, ITAL, «Legami sociali»

27/10/2015 | Sindacato.

“Legare Terzo settore e Sindacato” è il titolo del convegno organizzato da “Legami sociali”, l’Associazione nazionale di volontariato nata in Toscana grazie all’impegno della Presidente Annalisa Nocentini e diffusasi su tutto il territorio nazionale. Presenti all’iniziativa anche i vertici di Anpas e Cesvot.

“Legami sociali”, che ha sottoscritto un Protocollo di intesa con l’Ital e con la Uil, si occupa dell’assistenza ai familiari dei lavoratori e dei cittadini più bisognosi di tutele e di particolari cure mediche.

“Il sociale – ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo – ci interessa e ci appartiene. Il Sindacato nasce anche dall’esperienza delle società di mutuo soccorso, per assistere i più deboli e bisognosi. Noi vogliamo dare continuità a quella storia facendo rete con le Organizzazioni che hanno maggiore esperienza in questo campo, a partire dai Patronati come l’Ital e dalle Associazioni di volontariato come Legami sociali. Non possiamo lasciare soli i più bisognosi anche perché la solidarietà per i più deboli ben si concilia con la premialità per i più bravi”.

All’iniziativa è intervenuta anche la Segretaria generale della Uil Toscana, Francesca Cantini.

“In un momento in cui il Governo ha effettuato tagli al sociale – ha detto la Cantini – noi vogliamo costruire un percorso comune con il Terzo Settore finalizzato all’assistenza delle persone svantaggiate, con servizi e progetti dedicati”.

Firenze, 27 ottobre 2015                                             Ufficio stampa Uil