Il XIII Congresso della UIL di Frosinone, svoltosi ad Anagni il 26 e 27 novembre 2009, condivide e fa propria la relazione del Segretario Generale Gabriele Stamegna con gli arricchimenti scaturiti dal dibattito e dalle conclusioni del Segretario Confederale Guglielmo Loy.
Manifesta una forte preoccupazione per la crisi che si è abbattuta sul Paese e sul territorio provinciale, ove sta producendo effetti devastanti sull’assetto produttivo e sull’occupazione. Ritiene che, per superare l’attuale situazione di difficoltà, sia necessario ed urgente delineare un nuovo progetto di sviluppo, che passi attraverso un consolidamento dell’attuale sistema industriale, con il supporto della L.99/2009, di un’adeguata armatura infrastrutturale ed un percorso di innovazione e di ricerca, nonché il rafforzamento di un terziario avanzato e del settore del turismo, per il quale occorrono progetti tesi a valorizzare i sistemi turistici locali, con le vocazioni e le potenzialità del territorio. L’idea della creazione del Parco dell’Appennino Ciociaro può essere fondamentale ai fini del rilancio del turismo.
Il XIII Congresso della UIL di Frosinone chiede, perciò, alle Istituzioni ed in particolare alla Provincia, un impegno vero, teso a sostenere tale progetto. Per la verità, la Provincia, sin’ora, non è andata oltre a generiche enunciazioni aventi più scopo elettorale che una reale volontà di impegno.
Il XIII Congresso infine auspica una diffusa e reale attuazione del principio delle Pari Opportunità.
UIL FPL neo Segretario ProvincialePaolo PANDOLFI
UILM – UIL riconferma del Segretario Provinciale Francesco GIANGRANDE
UIL SCUOLA riconferma del Segretario Provinciale Francesco SCIANDRONE
UIL PA Riconferma del segretario provinciale Piero LANDINI
FENEAL – UIL Riconferma del segretario Provinciale Francesco FARETA
UIL CEM Neo Segretario ProvincialeMauro PISCITELLI